Giove Saturno 1901-1921
Nel presente articolo, prendiamo in esame due date che hanno segnato dei cambiamenti sociali di rilevanza, proprio in relazione al transito di Giove e Saturno.
Come asserito nell’articolo Congiunzione Giove Saturno alla fine del 2020, i due pianeti in questione indicano un cambiamento sociale.
Una congiunzione che sta ad annunciare una vera e propria trasformazione ad ampio raggio.
https://www.quicartomanzia.it/anno-astrologico-e-fine-del-2020/
Si considera una evento astronomico di grande importanza tanto che è studiato sin dai tempi antichi. Questo fatto ha fortemente influenzato non solo l’astrologia ma finanche il concetto di tempo.
Le congiunzioni possono essere di tue tipi: eliocentrica o geocentrica.
Vuol dire che se i due pianeti sono allineati con il Sole, parliamo di congiunzione eliocentrica.
Quando si allineano con la Terra, si definisce la congiunzione, geocentrica.
La prima offre dei veri e propri fenomeni spettacolari.
Come abbiamo detto nell’articolo precedente, si verificano ogni venti anni. Esattamente, ogni diciannove anni e trecentoquattordici giorni.
Mentre le congiunzioni grandissime, note come il punto vernale, si verificano ogni 794 anni.
Keplero parla di Congiunzione Magna quando i due pianeti in questione si uniscono anche con Marte.
Si verificò quando nacque Gesù. Ma si è verificata anche quest’anno. Ossia a marzo del 2020.
Abbiamo specificato inoltre, sempre nell’articolo precedente, che esse sono messe in relazione anche a un segno e di conseguenza, ad un elemento. Formano così un trigono di questo tipo:
Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario
Terra: Toro, Vergine, Capricorno
Aria: Gemelli, Bilancia, Acquario,
Acqua: Cancro, Scorpione, Pesci
Per non andare eccessivamente indietro nel tempo, prendiamo in esame solo alcune date.
Il XX secolo si apre con una grandi contagi, esattamente come è successo quest’anno.
La febbre gialla e il colera.
Ma non basta. Perché il 1901 è protagonista del vaiolo e non solo in Europa ma anche in America, tanto che un velo di pandemia scende in tutto il mondo.
Mentre la Russia insieme ad altre nazioni si trova coinvolta ad affrontare la peste, si apre uno scenario di crisi alimentare, sanitaria e alti livelli di mortalità infantile su tutto il pianeta.
Grandi trasformazioni storiche e politiche avvengono in quell’anno.
Infatti muore la regina Vittoria e non solo termina un’epoca importante, ma chiude anche quella della dinastia degli Hannover.
Nascono dei partiti rilevanti quali quello Laburista in Inghilterra e il partito Radicale e Radical Socialista, in Francia.
Un importante impulso si verifica nei movimenti operai e, durante la Conferenza di Parigi, si crea l’Associazione Internazionale per la posizione dei lavoratori.
Avviene l’assassinio del venticinquesimo presidente statunitense, all’inizio del suo secondo mandato, William McKinley. Per mano di un anarchico.
L’autore afferma di essersi ispirato all’uccisione di Umberto I, sempre per mano di un altro anarchico, l’anno precedente.
Tra l’altro, il Bresci muore esattamente nel 1901. Lo trovano impiccato nella sua cella di detenzione, nell’isola di Ventotene.
Mentre termina la vita dell’assassino del re, quella dell’assassinio del presidente americano, finisce, quello stesso anno, sulla sedia elettrica.
Gli Stati Uniti consegnano il denaro pattuito alla Spagna per la vendita dell’isola di Jolò nelle Filippine. E negano a Cuba il riconoscimento della costituzione stabilendo una sorta di protettorato.
Per la prima volta, in Svizzera si disputa la questione sul diritto d’asilo. Invece in Messico termina la Guerra d’indipendenza Maya. Quella conosciuta come la guerra delle Caste, iniziata dai nativi contro il predominio dei bianchi.
Altro fatto sconcertante è la scoperta di campi di concentramento in Sud Africa da parte dei britannici. Dove si lasciarono morire di fame donne e bambini.
Indubbiamente, è un anno che segna grandi cambiamenti come lo stesso concetto di società.
Per la prima volta, le donne partecipano alle elezioni comunali in Norvegia.
Marconi inventa il telefono. Vengono scoperti i gruppi sanguigni. In Italia abbiamo i primi dottorati di ricerca. E’ brevettata la prima macchina per il caffè espresso da Luigi Bezzera. Il quale perfeziona quella di Angelo Moriondo.
Per la prima volta nella storia dell’umanità è assegnato il Premio Nobel.
Pablo Picasso allestisce la sua prima mostra e insieme ad altri artisti fonda la rivista Arte joven con testi di Unamuno e altri autori importanti dell’epoca.
L’anno della nascita di grandi illustri ma anche quello della dipartita di altri.
Nascono infatti Enrico Fermi, De Sica, Armstrong, Walt Disney.
Mentre muoiono Giuseppe Verdi, Henri de Toulouse- Lautrec. Uno dei più grandi compositori di tutti i tempi e uno di più grandi artisti del post impressionismo.
Il 1921 si apre in un scenario doloroso, il cosiddetto Natale di Sangue.
Trieste e Zara tornano all’Italia. Si acuiscono gli scontri tra fascisti e comunisti. Quest’ultimi, tra l’altro, si dividono.
In Russia, invece, si organizza un attentato contro Lenin proprio durante il diciottesimo Congresso dei Soviet, a Mosca.
Nel 1921, troviamo la fine di un altro mandato americano. Infatti, Thomas Woodrow Wilson abbandona la Casa Bianca.
Mentre vengono respinte, a Londra, le proposte tedesche riguardo i danni di guerra, l’Italia firma, sempre nella capitale inglese, l’intesa con la Turchia sull’Asia Minore.
La Fiat annuncia il licenziamento di millecinquecento operai e si arriva così alla chiusura della fabbrica a causa delle proteste.
Si firma la pace tra la Russia e la Polonia.
Milano è scena di un attentato, esattamente al teatro Diana e vengono arrestati anarchici e comunisti.
Si verifica anche il primo tentativo di togliere il crocifisso dalla scuola con conseguente arresto dell’assessore responsabile.
Sempre in Italia, si aprono le elezioni precedute da sanguinosi conflitti.
Tra l’altro, viene esclusa dalle Olimpiadi. Invece, la Germania è ammessa nella Società delle Nazioni.
Mentre Pietroburgo è campo di fucilazioni, le fabbriche chimiche di Ludwigshafen saltano in aria. Oltre un migliaio di morti.
Sempre in Germania, inizia a serpeggiare una politica antisemitica.
In Ungheria sono arrestati i reali e in Marocco muoio oltre ottocento soldati spagnoli, massacrati dai ribelli.
Un momento importante è segnato indubbiamente dalla nascita di due partiti.
Il Partito fascista nazionale in Italia e il Partito nazionalsocialista tedesco con Hitler come leader.
Muoiono ben oltre trentamila comunisti in Ucraina, nella rivolta anti bolscevica. Lo stesso a Belfast, la guerra civile segna altre morti.
Ci si trova in mezzo ad una grande crisi che investe il livello sociale quanto politico ed economico. Oltre che religioso.
https://www.quicartomanzia.it/congiunzione-giove-saturno-1941/