Almanacco Predirevos 3 giugno 2021
Il sole sorge alle 5:35 e tramonta alle 20:40. Levata della luna alle 2:30 e tramonto alle 13:55. In fase calante e nel segno dei Pesci, poi passa nel segno di Ariete.
Oggi si celebra la Giornata dell’emigrante italiano in Argentina.
Il Parlamento argentino, con la legge 24.561 del 20 settembre 1995, ha scelto questa data per sottolineare la grande importanza del contributo italiano nella storia argentina e nello sviluppo del Paese.
Furono molte le persone che lasciarono il proprio paese in cerca di una vita migliore, da diverse parti del mondo. Per questo l’Argentina celebra ogni anno, il 4 settembre, la Giornata dell’Emigrante.
Invece la data di oggi, dedicata agli italiani, è legata alla nascita di Manuel Belgrano, avvocato di origini italiane, che fece parte della prima giunta del governo, ideatore della bandiera, primo economista e precursore della scuola pubblica in Argentina.
Nell’antica Roma si celebrava la dea della guerra Bellona. Il suo tempio si trovava ad Alatri. Essa ricorda la dea greca Enio. Anche a Roma le era stato edificato, da Appio Claudio, un tempio, esattamente nella zona del Circo Flaminio. Ricordiamo che nella provincia di Caserta cè un comune che porta il nome della dea.
Giugno
Giosuè Carducci
È il mese dei prati erbosi e delle rose;
il mese dei giorni lunghi e delle notti chiare.
Le rose fioriscono nei giardini, si arrampicano
sui muri delle case. Nei campi, tra il grano,
fioriscono gli azzurri fiordalisi e i papaveri
fiammanti e la sera mille e mille lucciole
scintillano fra le spighe.
Il campo di grano ondeggia al passare
del vento: sembra un mare d’oro.
Il contadino guarda le messi e sorride. Ancora
pochi giorni e raccoglierà il frutto delle sue fatiche.
Il numero tre, nei Tarocchi di Osho, corrisponde alla lama della Creatività.
La creatività è quella qualità che tu applichi nelle tue azioni.
Un’attitudine e un approccio interiore.
Un modo particolare di osservare
L’impulso a fare il tuo lavoro con gioia e passione.
Ti aiuta a crescere spiritualmente.
Ognuno puo essere creativo. Ognuno possiede uno spazio speciale.
Siamo figli del Creatore. La creatività è dentro di noi.
È la nostra parte divina.
Come dice Osho, tutto è creatività, tutte le creature sono creative:
Persino gli alberi sono creativi, così le rocce. Tu sei un uomo, proprio l’apice di questa esistenza. Sei alla cima, sei consapevole. Non avere mai convinzioni sbagliate, non essere mai attaccato ad opinioni sbagliate, quella che non sei creativo. Forse tuo padre ti ha detto che non sei creativo, o te lo hanno detto i tuoi colleghi. Forse cercavi in direzioni sbagliate, in cui non eri creativo, ma dovrebbe esserci un verso in cui lo sei. Cercalo e resta disponibile, continua nei tentativi brancolando nel buio – fino a che lo trovi.Ogni uomo entra in questo mondo con un destino specifico: deve soddisfare qualcosa, un messaggio che deve essere consegnato, un lavoro che deve essere completato. Non sei qui fortuitamente, ma con un importante proposito che esiste al di là di te. Il tutto intende far qualcosa attraverso te.